Olio Biologico Extravergine in Toscana a Firenze


La Fattoria Ramerino

" Il patrimonio olivicolo è rappresentato da varietà tipiche della Toscana come il Moraiolo, il Frantoio, il Leccino, il Pendolino e l'Americano particolarità di questa zona. La raccolta al giusto grado di maturazione e l'olivaggio effettuato prima della frangitura danno vita all'olio che oggi siamo orgogliosi di produrre. "

OLIO

La produzione di olio, nella media territoriale per quantità, eccelle invece da un punto di vista qualitativo sia da un punto di vista organolettico che chimico (bassa acidità, buona dotazione in polifenoli). All’esame olfattivo il fruttato è piuttosto intenso di oliva verde e erba fresca, mentre all’assaggio esprime note di piccante e amaro in buon equilibrio tra loro. Il colore è verde con sfumature tendenti al giallo che si intensificano con il trascorrere del tempo.

Attualmente la produzione è in grado di offrire due differenti tipologie sensoriali: Guadagnòlo Primus e Dulcis ovvero fruttato intenso e delicato ottenuti da epoche di raccolta differenziate.

NEWS

14 Aprile 2014

15° LOS ANGELES INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION Monocultivar Frantoio Premio Speciale “Marco Mugelli”, Best of Show, Gold Medal

28 Marzo 2014

19° Premio Internazionale Biol - Guadagnòlo Primus, Medaglia Extragold

12 Aprile 2014

Concorso Nazionale Montiferru - Guadagnòlo Primus 1°Classificato, Categoria Pluricultivar